CSA | Analisi e prevenzione del colpo d’ariete

Csa produce valvole e offre soluzioni per la prevenzione del colpo d’ariete

La CSA srl è un’azienda, fondata nel 1987, che opera nella produzione di valvole e offre ai suoi clienti delle soluzioni personalizzate per il controllo e la prevenzione del colpo d’ariete nei sistemi in pressione, specialmente in fognature e acquedotti, oltre a produrre applicazioni speciali per acqua di mare ed industria.

L’espressione “colpo d’ariete” suggerisce l’idea di rumore e improvvise variazioni di pressione, ed è generalmente utilizzato come sinonimo di moto vario, causa, a volte, di effetti devastanti sul sistema. Le reti fognarie e acquedottistiche sono di importanza fondamentale nel mondo attuale: di conseguenza, la loro salvaguardia dovrebbe essere sempre una priorità. Grazie a simulazioni numeriche è possibile appurare il comportamento delle condotte in presenza di fenomeni di moto vario e valutare i potenziali danni.

Le cause principali dei colpi d’ariete sono:

– avvio delle pompe,

– improvvise variazioni del prelievo,

– chiusura e apertura rapida degli organi di sezionamento,

– spegnimento delle pompe,

– rapido riempimento di impianti antincendio,

– apertura e chiusura di idranti antincendio,

– svuotamento di serbatoi d’alimentazione,

– operazioni di lavaggio e svuotamento delle condotte.

Il colpo d’ariete può anche essere rappresentato come una propagazione di energia, simile alla trasmissione del suono. In un movimento ondulatorio, l’energia è accostata alla deformazione elastica del mezzo.

Uno dei fenomeni più critici per i sistemi fognari e acquedottistici è l’arresto della pompa: lo spegnimento completo della pompa causa una decelerazione e, quindi, una depressione che si propaga con una velocità che scaturisce dalle caratteristiche del fluido e delle tubature. La pressione negativa può determinare danni molto rilevanti: lo spostamento delle guarnizioni, la deformazione e la rottura dei tubi  e l’ingresso di sostanze contaminanti tramite i punti di perdita.

Se si vuole prevenire fenomeni di moto vario e danni indesiderati alle condotte è importante ridurre le variazioni di velocità del fluido e, quando queste si verificano, renderle più graduali possibile.

Una delle soluzioni migliori al problema è offerto dalla CSA, parliamo del serbatoio anti-colpo d’ariete con sfiato integrato A.V.A.S.T.; può funzionare da solo o in combinazione con altri dispositivi, come valvole di sfioro della pressione e sfiati anti-colpo d’ariete. Il serbatoio è installato in derivazione oppure direttamente sulla condotta principale, provvisto unicamente di una semplice saracinesca, che permette la manutenzione; non sono richiesti riduzioni, bypass o valvole di ritegno.

Contattaci per maggiori informazioni!

 

Segui la pagina Facebook di Picodes!

Posted in Uncategorized and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *